BLUE WAVE
I Comuni partners del percorso
Il centro storico è circondato dalle mura medievali con le tre porte Fiorentina, Senese e Perugina. Notevole la Rocca del Leone , uno degli esempi più interessanti di architettura militare umbra del Medioevo
Il centro storico mantiene l’impianto urbanistico originario tipicamente medievale sul quale si sono innestati elementi architettonici di gusto rinascimentale, barocco, rococò, neoclassico, che evidenziano la vitalità artistica della città.
L’edificio più rappresentativo della città è il Castello dei Cavalieri, uno dei più belli dell’Umbria, caratterizzato da una pianta quadrata con torrioni circolari e un cortile sul quale per tre lati si affacciano logge sovrapposte in tre ordini.
Il centro storico, racchiuso da una cinta muraria trecentesca con torri e tre porte di accesso (Porta Fiorentina, Porta Perugina, e Porta Rastrella) mantiene intatto l’aspetto di borgo medievale.
Il centro storico ha mantenuto intatto l’impianto tipicamente medievale. Tra le due porte d’accesso, Porta Fiorentina e Porta Perugina, ci sono tre piazze su tre livelli diversi: in quella più in basso si trova la fontana quattrocentesca
Il nucleo più antico della città mantiene intatto l’aspetto di borgo fortificato, racchiuso entro la cinta di mura medioevali, della quale sopravvivono le porte di accesso e le torri come la cosiddetta Torre di Ponente, che ancora custodisce lo stemma del Comune.
Nel centro storico del borgo sono interessanti da vedere il Museo del Vetro, situato in un’antica fabbrica di vetri, la Chiesa di San Silvestro, laChesa della Madonna della Crocetta (XVI secolo), con una statua lignea dell’Ecce Homo, Palazzo Misciatelli-Pallavicini (XVIII sec.) e il Palazzo dei Conti Bulgarelli di Marsciano.
Nel centro storico, dal caratteristico aspetto di borgo medievale, si può ammirare il Palazzo della Capra che secondo la leggenda sorge sul mausoleo del comandante romano.
Situato nella parte nord-occidentale dell’Umbria al confine con la vicina Toscana, Lisciano Niccone è un piccolo borgo che sorge lungo la vallata del torrente Niccone, a dominio della rete viaria che corre tra la valle del Tevere, il Trasimeno e la Valdichiana.