Skip to content

YELLOW WAVE

YELLOW WAVE

Sebbene l’aspetto prevalente del centro abitato sia di stampo moderno, si possono trovare fortificazioni di un antico Castello, di cui restano ampie tracce e numerosi edifici religiosi, come la trecentesca chiesa di Santa Croce nella centrale piazza Mazzini.

Nell’ambito del progetto “U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water”, dal 29 settembre al 1° ottobre, si terrà l’Umbria Crossing Bike Experience – Bastia / Yellow Wave, che porterà i partecipanti alla scoperta dei territori della Valle Umbra con partenza e arrivo a Bastia Umbra. Il tragitto ha una lunghezza complessiva di 91.8 km e toccherà i comuni di Bastia, Assisi, Spello, Foligno, Montefalco, Bevagna, Bettona, Torgiano. Il progetto U-FLOW è ideato per promuovere il turismo outdoor esperienziale attraverso la definizione di una rete di itinerari attrezzati permanenti,
percorribili sia a piedi che in bicicletta, incentrati sul tema dei corsi d’acqua e dei laghi di cui l’Umbria è ricca.
La manifestazione è l’ultima dei tre eventi previsti dal progetto, finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione tramite il bando della Regione Umbria “UMBRIAPERTA” e finalizzato a coinvolgere più amministrazioni comunali
umbre in una operazione di marketing territoriale volta alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, ma anche ambientale e enogastronomico della Regione, e integrata al turismo outdoor esperienziale di matrice sportiva. I comuni attraversati dall’itinerario Yellow Wave sono tra i borghi più belli e suggestivi del nostro territorio. Ricchi di storia, folklore e produzioni enogastronomiche di eccellenza. Non mancheranno ai partecipanti scorci panoramici e bellezze artistiche di cui stupirsi. Anche quest’ultimo appuntamento consiste in una esperienza ciclo-turistica NON competitiva adatta a bici da strada ed e-bike per il lancio in anteprima di un percorso che rimarrà patrimonio del territorio e che coinvolgerà il Comune di Bastia.
La manifestazione è gratuita ed aperta a tutti coloro che abbiamo compiuto il 18 anno di età ed in possesso del certificato medico agonistico ciclismo.

Evento NON competitivo, massima libertà per i partecipanti.

Il percorso sarà un’unica tappa che ogni partecipante potrà suddividere come meglio crede scegliendo dove/quando mangiare e dove/quando (e se) dormire. Libertà assoluta. Non sono previste chiusure e/o limitazioni di traffico. Lungo i percorsi verranno segnalate tutte le attività protagoniste con i propri prodotti di eccellenza. Ma verranno evidenziati anche spunti storici ed artistici. Non sono gare agonistiche quindi ognuno può viaggiare con il proprio ritmo. Non c’è un tempo limite. La traccia GPS viene fornita dall'organizzazione. Si pedala in totale indipendenza, ma l’organizzazione offre un servizio di emergenza a disposizione dei partecipanti in caso di problema tecnico.

Il villaggio di partenza ed arrivo.
Il villaggio sarà allestito nel cuore di Bastia, dalla mattina di Venerdì 29 Settembre sino alle ore 17:00 di Domenica 1 Ottobre 2023.

I partecipanti
Alla partenza, previa registrazione, verrà consegnata ai partecipanti la road map, la traccia GPX ed un kit di benvenuto.

Il ristoro
Alla fine del giro a tutti i partecipanti verrà offerto un ristoro, acqua in bottigliette e frutta.

I comuni umbri aderenti al progetto e attraversati dai tre differenti percorsi di U-FLOW sono: Perugia, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Tuoro, Lisciano Niccone, Bastia, Corciano, Piegaro, Umbertide, Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina.

EDUCATIONAL TOUR – UMBRIA & BIKE
Umbria & Bike organizza dal 1 al 3 ottobre un Educational Tour per operatori turistici/ADV/TO provenienti dal mercato italiano che avranno modo di apprezzare le migliori caratteristiche territoriali espresse attraverso il progetto U-Flow. All’interno di questo programma per la mattina del 2 ottobre è previsto un incontro operativo tra gli operatori invitati della domanda italiana e una selezione delle Agenzie Viaggi e T.O. presenti nei Comuni che partecipano al Progetto. Le Agenzie Viaggi e T.O. umbre avranno, in questa occasione l’opportunità di proporre le proprie offerte commerciali/pacchetti incentrate sul territorio del Progetto U-Flow prima della partecipazione del Comune di Perugia, capofila del progetto, al TTG di Rimini. L’incontro è in programma presso l’hotel La Rosetta di Perugia.

Scarica i moduli d'iscrizione all'evento del 29-30 Settembre 1 Ottobre 2023  - partenza da Bastia Umbra